mercoledì 9 marzo 2011

Mi apre il ticket o non mi apre il ticket?

Ieri è capitato un semi-disastro. Uno dei clienti che seguo aveva la fatturazione clienti bloccata perchè la funzionalità che crea le fatture era troppo lenta. Non che il problema sia rientrato, ora ci stanno lavorando i miei colleghi sviluppatori. Anche il mio capo. Pare stia programmando dalla seggiovia. Ma questa è un'altra storia...

Per capire un po' la situazione ho telefonato alla responsabile dell'ufficio clienti. Una specie di Crudelia ma senza pelliccia.

Lei ha colto l'occasione per parlare di un'altra questione sorta nei giorni precedenti, quando una ragazza del suo ufficio ha registrato per sbaglio una fattura a importo 0.
L'errore umano pare sia contemplato nel lavoro, ma lei ci teneva a sottolineare che il sistema non deve permettere che l'utente registri una fattura in quel modo. (Voglio vederla con gli omaggi, cmq...)

Mi ha detto "perchè se c'è qui una ragazzina, una scimmia, un robot, non devono succedere queste cose. Il sistema deve essere a prova di stupido".

Alla parola scimmia ho sentito un brivido lungo la schiena. Alla faccia della considerazione per le persone con cui lavora!

E poi sorge l'annoso problema, falle capire che se il sistema è flessibile puoi fargli fare quello che vuoi, ma se inizi a mettere dei blocchi, quando ci sarà necessità di fare qualcosa di particolare saranno c###i!

Ah, ma questa modifica gliela faccio firmare col sangue!

Nessun commento:

Posta un commento