mercoledì 23 marzo 2011

Voglia di lavorare saltaGLI addosso

Ieri ho ricevuto l'ennesima mail del collega fancazzista romano.
Che poi, dico che è un mio collega ma solo perchè lavoriamo nella stessa società. Lui appartiene ad un altra unit e non collaboriamo. O meglio, lui non collabora, perchè invece noi gli diamo più aiuto di quanto meriti.

La scorsa settimana avevo risposto ad un suo quesito, spiegandogli come eseguire un'operazione che lui - ovviamente - non aveva nemmeno pensato di provare a fare da solo.
In coda alla mail gli ho incollato un link dal quale gli consigliavo caldamente di recuperare tutti i manuali per eventuali dubbi futuri.

Evidentemente il mio consiglio non è stato seguito, perchè ieri mi ha nuovamente cercata per un aiuto. Che, ci tengo a sottolineare, non sono tenuta a fornire. E' una gentilezza.

Mi ha scritto che aveva provato a seguire la procedura che gli avevo indicato la settimana prima ma aveva ottenuto l'errore :
"L'impostazione del conto di contabilità per Perdite da magazzino non è specificato".
E in calce mi ha scritto "Che cosa manca?".

E lì mi è partito il fumo alle orecchie. Cosa diavolo vuoi che manchi, rimbambito che non sei altro? E' uno dei messaggi d'errore più chiari che abbia mai visto! Non ci hai nemmeno provato.
Io avrei capito se mi avesse chiesto DOVE doveva andare ad impostare il conto mancante. Ma che mi chieda COSA ci sia da fare non lo accetto!

Dopo mezz'ora gli ho risposto sprezzante :
Così a occhio direi che manca l’impostazione del conto di contabilità per Perdita di magazzino.

E poi in un impeto di bontà gli ho scritto dove impostarlo. Tanto me l'avrebbe chiesto, prima o poi.

Credevo di essere stata acida a sufficienza perchè capisse che mi aveva stancata. Evidentemente ci sono dei livelli superiori, perchè mi ha scritto ancora. Io gli ho risposto sempre un'ora dopo, telegraficamente.
Ma solo perchè ho pensato che se un giorno mi trovassi in difficoltà vorrei che qualcuno mi aiutasse.

Certo che, di mio, un minimo tentativo di smazzarmela da sola lo farei. Per dire.

1 commento:

  1. Certa gente non afferra proprio in queste situazioni. Tipo una mia ex-compagna di classe con la quale non c'era particolare ai tempi di scuola. Mi ha ritrovata su facebook e ha attaccato a farmi domande via mail su un albergo dove ho lavorato e dove lei ha mandato il curriculum. Alle prime domande ho risposto prodigandomi nei particolari, quando siamo arrivate alla sesta ho iniziato a essere telegrafica, alla decima ho smesso di risponderle... e che cavolo!

    RispondiElimina